La Maison d'Igor ha selezionato per voi 8 tra le più belle passeggiate della zona, che vi permetteranno di divertirvi, passeggiare, scoprire la regione e godervi gli ultimi raggi e tramonti con i vostri cari.
Andiamo a fare una passeggiata!
Dal Lac de Bret verso la Tour de Gourze
Parcheggiate la carrozza alla fine del Lac de Bret (appena sopra "Pierre Vieille"), da lì dirigetevi verso "La Corbessière" e seguite le indicazioni per la Tour de Gourze.
3,5 chilometri di fatica, di cui 300 positivi, e un'ora e mezza dopo si arriva al Tour de Gourze. Dalla cima della torre si può ammirare un magnifico spettacolo. Un mix di boschi, vigneti del Lavaux, colori diversi, senza dimenticare le Alpi e il Lago di Ginevra che si estende a perdita d'occhio.
Il ristorante Tour de Gourze offre una fonduta da urlo, ma non dimenticate che dovete ancora tornare a Bret!
Da Vufflens-le-Château a Morges
Vi piacciono i paesaggi storici e le passeggiate nei boschi in autunno? Da Vufflens-le-Château a Morges. Una bella passeggiata fino al lago di Ginevra seguendo il piccolo fiume "La Morges".
Sarà più facile parcheggiare alla stazione di Morges, prendere il treno per Vufflens-le-Château e scendere a piedi. Naturalmente, è possibile effettuare il percorso in senso inverso.
Una passeggiata molto bella, adatta a famiglie con bambini piccoli. Da Vufflens-le-Château, si prevede una passeggiata di un'ora e mezza per un percorso di circa 3 chilometri. Una bella discesa attraverso campi, vigneti e boschi sulle rive del Morges.
Non dimenticate la macchina fotografica!
Tour de Gourze, da Riex
Saliamo!
Dal villaggio di viticoltori di Riex, nel Lavaux, una bella salita attraverso vigneti, campi e piccoli pezzi di foresta vi porta a uno dei punti panoramici più alti del Lavaux, la Tour de Gourze!
Un dislivello di 450 metri per una durata di circa 1h30. Questa salita è un perfetto allenamento fisico e vi farà fare il pieno di energia. Per gli scalatori esperti, cercate di superare i 45 minuti.
Poiché la salita è a tratti piuttosto ripida, si consigliano bastoni e buone scarpe.
Una grande salita per voi.
Le cascate del giorno, da "Les Clées
Partendo dal magnifico paesino di "Les Clées ", non lontano da Orbe, una tranquilla passeggiata lungo il fiume Orbe vi porterà alle cascate Day. Un cambio di scenario e una passeggiata tranquilla sono garantiti!
All'ingresso del villaggio, è possibile parcheggiare l'auto di fronte alla chiesa. Quando si è pronti a partire, basta girare a destra (Chemin "Les Crosets") e attraversare il punto sottostante. Un'ultima volta a destra e poi dritti verso le cascate Day!
Dal villaggio "Les Clées" alle Cascades du Day: 6,5 km per l'andata e ritorno. Per raggiungere le cascate ci vorrà 1 ora di cammino in piano. Un piccolo sentiero forestale lungo l'Orbe, dai colori bellissimi in tutte le stagioni. Durante la stagione di pesca, è possibile vedere pescatori a mosca con l'acqua fino ai fianchi!
Per i più motivati, non dimenticate l'asciugamano e il costume da bagno per fare un tuffo sotto la cascata!
Tra Lutry e St-Saphorin attraverso i vigneti
All'ingresso del Lavaux, patrimonio mondiale dell'UNESCO, entrate in un ambiente magico. Vigneti a perdita d'occhio e piccoli villaggi atipici della regione.
Poiché siamo autorizzati a percorrere le strade del vino a nostro piacimento, sentitevi liberi di iniziare la vostra passeggiata da dove desiderate. Consigliamo i villaggi di Aran, Grandvaux, le Châtelard, Epesse, Riex o Cully.
Sentieri tra i vigneti facilmente accessibili in bicicletta o a piedi per scoprire paesaggi mozzafiato (per i ciclisti; attenzione, a volte è piuttosto ripido)
Piccoli frigoriferi, messi a disposizione dai viticoltori della regione, sono sparsi in tutte le tenute. Il più noto è quello del Domaine Chollet. Questi piccoli frigoriferi offrono piccole bottiglie di vino da pagare in contanti. Rispettate questo tipo di sistema basato sulla fiducia, perché non ne sono rimasti molti! Sorprendete i vostri cari preparando/organizzando un piccolo picnic.
NB: troverete luoghi fantastici per una fuga romantica!
La Tine de Conflens
La passeggiata perfetta lungo le rive delle Venoge con i piedi quasi nell'acqua per tutto il percorso! Siate certi che potrete camminare con i piedi nell'acqua solo se lo desiderate.
A "La Sarraz" si scende verso la Venoge. Quando si raggiunge il fiume, dopo il ponte, si gira a sinistra. Da quel momento in poi, proseguite dritti e godetevi il viaggio.
Per i più coraggiosi, è possibile nuotare nelle zone poco profonde dopo una passeggiata in piena estate.
Sul lago tra Lutry e Vidy
Le banchine e i sentieri lungo il lago tra Lutry e Vidy (subito dopo Ouchy) sono magnifici e particolarmente adatti alla bicicletta, ai rollerblade e, in alcuni punti, al pattinaggio.
Lungo tutto il lungomare si trovano spiagge dove è possibile riposare, fare un tuffo o semplicemente contemplare il panorama. I gelati sono disponibili presso il porto di Pully o verso Ouchy, sempre lungo il lago.
Torre Sauvabelin
Avete sentito parlare di un superbo angolo di natura nascosto tra le alture della città di Losanna? Una vista mozzafiato sulla capitale olimpica? Una grande torre?
La Torre Sauvabelin si trova nel parco Sauvabelin, non lontano dal laghetto e dalle sue attrazioni per i più piccoli (parco animali e parco giochi). In meno di 15 minuti di salita, gli alberi che circondano la torre lasceranno il posto a una vista a 360° da cui potrete lasciarvi ammaliare dalla bellezza del paesaggio a perdita d'occhio. Ci saranno anche i colori dell'autunno. Se avete un binocolo, portatelo!
Solo nel parco, i cani non sono ammessi.